
Jomaè stata fondata a Toledo nel 1965 dall'imprenditore Fructoso López per produrre scarpe. Il nome del marchio deriva dal nome del figlio primogenito di Fructuoso, José Manuel. Nel 1968 l'azienda inizia a specializzarsi nella produzione e distribuzione di calzature sportive distribuisce oggi i suoi prodotti in 70 paesi e ha 8 filiali in Germania, Messico, Brasile, Italia, Stati Uniti d'America, Panama e Hong Kong; la succursale Italiana, aperta nel 1999, si trova a Cambiano, in provincia di Torino . E' un orgoglio , un grande merito che un ' azienda famigliare Spagnola sia in grado di ritagliarsi una nicchia tra i grandi colossi che dominano il segmento di mercato dell' abbigliamento sportivo . E con una proiezione internazionale che molti marchi vorrebbero per se .Questa e' la storia di successo di Joma marchio 100% spagnolo che da tempo e' diventato un marchio di riferimento che ogni sportivo nazionale e internazionale vuole avere nel propio abbigliamento.
Acerbis è un'azienda italiana con sede ad Albino, in provincia di Bergamo. Nata come produttrice di materiali plastici, ha successivamente allargato la propria produzione anche ad altri settori industriali quali l'abbigliamento sportivo e accessori.
Acerbis è tra i primi operatori al mondo nella lavorazione e nello stampaggio di materie plastiche attiva nei settori dell'industria automobilistica, delle macchine movimento terra e agricole. Di recente ha allargato la sua attività al settore del design industriale e dell'arredamento.
Fondata nel 1973 da Franco Acerbis, inizia la propria attività producendo parafanghi per motocross, per poi allargare la sua produzione a tutti i componenti di termoplastica di componentistica da motocross.
Nel 1995 inizia la produzione di abbigliamento tecnico e di accessori a marchio proprio.
La Acerbis si è inizialmente dedicata alle sponsorizzazioni motociclistiche organizzando dal 1986 al 1990, più un'edizione speciale nel 1996, l'Incas Rally in Perù ed il Nevada Rally negli Stati Uniti dal 1991 al 1994.
Dal 2003 al 2008 ha fornito l'abbigliamento da competizione al pluricampione del mondo di motocross Stefan Everts e sponsorizza diversi altri piloti che partecipano alle principali gare di cross, supercross, enduro, rally e freestyle.
La Acerbis è fornitore di abbigliamento sportivo per conto di diverse squadre di calcio e svariate altre discipline, sia italiane, che estere.